Avvento di Fraternità 2022
Avvento di fraternità
Si rallegri il deserto
Sosteniamo il progetto
Centro di Accoglienza, Assistenza ed Educazione Sant’Agostino,
delle Suore di Sant’Agostino del Benin
Carissimi parroci e animatori Caritas,
quest’anno l’Avvento di Fraternità ha il volto di François e quello di Marie Madeleine, Modesto, dei gemelli Ornel e Aurel… e ancora il volto di suor Mathilde Ohoussou e suor Marie Stella Lafia.
Sono i volti che abbiamo incontrato nell’esperienza estiva in Benin con i giovani della diocesi, nell’orfanotrofio di Sakété, che lo scorso anno abbiamo sostenuto con la nostra raccolta.
Anche quest’anno continuiamo a sostenere l’opera delle suore di Sant’Agostino del Benin in questo piccolo villaggio della regione del Plateau, fondato quindici anni fa grazie all’intuizione di suor Julie N’Tcha.
Abbiamo toccato con mano come, grazie all’opera delle sorelle, oltre trenta bambini hanno un ambiente familiare e protetto per vivere e crescere, sfuggendo dalla strada e dall’abbandono.
Sono storie di resurrezione che abbiamo conosciuto faccia a faccia. Norbert, ritrovato da solo in casa dopo giorni di abbandono in preda alla febbre, Segla, che scava il muro di fango della propria abitazione, Jean Rose, ritrovato tra i rifiuti perché disabile.
Quest’anno vogliamo porci un obiettivo concreto:
l’adozione a distanza per un anno di almeno un bambino per ogni parrocchia della diocesi, che si traduce in 300 euro a bambino per anno.
Ci sembra un obiettivo possibile e vi invitiamo a prendere a cuore la colletta diocesana di Avvento come occasione per l’animazione Caritas delle nostre parrocchie, ricordando che è possibile prenotare la mostra missionaria diocesana, fatta in collaborazione con gli Uffici di Pastorale Giovanile, Vocazionale e Missionaria, e la testimonianza dei giovani che hanno fatto l’esperienza in Benin lo scorso Agosto, con il progetto “Strade di Umanità”.
La raccolta si svolgerà in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi
Domenica 11 dicembre 2022