Avvento di fraternità 2021

Avvento di fraternità

Nessuno sia lasciato solo

Sosteniamo il progetto

Centro di Accoglienza, Assistenza ed Educazione Sant’Agostino,

delle Suore di Sant’Agostino del Benin

 

 

Carissimi parroci e operatori Caritas,

l’avvento di fraternità è occasione, ogni anno, per sostenere un progetto internazionale, come segno di vicinanza e amicizia con la Chiesa nel mondo. Il “Centro di accoglienza Sant’Agostino” è un orfanotrofio costruito a Sakété, nel dipartimento dell’altopiano (Plateau), in Benin, delle Suore di Sant’Agostino del Benin. L’opera esiste dal 2007 grazie all’intuizione di sr Julie N’Tcha.

Il centro si occupa dell’accoglienza di bambini orfani di madre dalla nascita e in situazione difficili, assicurando amore, affetto, gioia, benessere sociale e sanitario, nutrizionale e rispondendo ai bisogni mettendo in atto alcune attività, quali l’orto, la coltivazione di cereali e manioca, la trasformazione dei prodotti, piccolo allevamento.

Le suore si prendono attualmente cura di 35 bambini, di età compresa tra 8 mesi a 17 anni.

Tra i più grandi 17 frequentano la scuola primaria e 3 le scuole superiori.

La Chiesa di Gaeta sosterrà il progetto co-finanziando la necessità più urgente dell’orfanotrofio, cioè la costruzione dei bagni, per assicurare migliori condizioni igienico-sanitarie.

Ad agosto 2022, condizioni pandemiche permettendo, riprenderemo il progetto “Strade di Umanità”, dedicato a giovani dai 18 ai 35 anni, attraverso il quale visiteremo la realtà sociale ed ecclesiale del Benin.

La raccolta si svolgerà in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi

Domenica 12 dicembre 2021.

ALLEGATI