Oltre l’indifferenza: presentato il Report sulle Povertà
Lo scorso 26 novembre nella Sala Ribaud del Comune di Formia è stato presentato il Rapporto Povertà 2018 dal titolo “Oltre l’indifferenza”, una pubblicazione curata dalla Caritas Diocesana di Gaeta, frutto di un complesso lavoro che ha coinvolto operatori e collaboratori nella rilevazione e nell’analisi delle povertà presenti sul territorio diocesano. Nel corso della serata Anna Corrado (statistica) e Ugo Tomassi (sociologo) hanno mostrato attraverso il supporto della grafica i dati raccolti dai Centri d’Ascolto dislocati sul territorio diocesano nel quale vivono 195 mila persone.
Il report restituisce la fotografia, le caratteristiche e i bisogni delle oltre 500 persone che si sono rivolte ai servizi Caritas lo scorso anno. L’obiettivo del lavoro non è stato solo statistico in senso stretto ma anche e soprattutto quello di poter avere informazioni utili per poter intervenire efficacemente attraverso servizi e progetti sempre più rispondenti alle reali esigenze. Prezioso, in questa direzione, è stato l’intervento di Federica de Lauso (Ufficio Studi Caritas Italiana) che, attraverso una sintesi del Rapporto sulla situazione italiana dal titolo “Povertà ed Esclusione Sociale”, ha permesso di cogliere analogie e differenze nella distribuzione delle povertà tra il livello nazionale e quello locale.
Ma non solo dati: il convegno è stato anche l’occasione per presentare nuovi progetti e servizi della Caritas Diocesana. Don Alfredo Micalusi (Direttore) ha voluto, in particolare, ricordare l’imminente riapertura del Centro Servizi “San Vincenzo Pallotti” invitando le istituzioni a coinvolgersi in un lavoro di sinergia a servizio degli ultimi. Tra i nuovi progetti in rete è stato presentato “OrA – Orientamento Attivo al lavoro” che la referente Milena Marrocco (Coop. Soc.
Dopo i saluti del Sindaco di Formia Paola Villa, a chiudere i lavori è stato il Vescovo don Luigi Vari che, oltre ad aver apprezzato il clima di autentica collaborazione, ha ribadito il suo impegno e la sua vicinanza alle attività della Caritas.