Il metodo Caritas per l’animazione pastorale si fonda su tre principi, colonne portanti del più alto valore della carità: ascoltare, osservare, discernere.
L’osservazione, a sua volta, può essere metodologica, finalizzata al raggiungimento di obiettivi significativi per la comunità.
L’attività di monitoraggio sul territorio è fondamentale per avere un chiaro quadro sociale, affinché si possano pensare interventi mirati e produttivi.
Per questo la Caritas Diocesana di Gaeta ha avviato il progetto “Osservando oltre l’indifferenza – Osservatorio delle Povertà e delle Risorse”, con l’intento di studiare il territorio, leggerlo e, attraverso un lavoro di sinergia con le Caritas parrocchiali, trovare nuove chiavi di lettura, soprattutto risoluzioni efficaci ed esaustive.
Allegati
Report 2020 Caritas Diocesana
Per maggiori informazioni, compila il form, cercheremo di risponderti il prima possibile
N.B. I dati inseriti nel seguente form saranno utilizzati unicamente per rispondere alle tue richieste di disponibilità e secondo le direttive della nostra Privacy Policy conforme all’art.13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (noto come G.D.P.R.)