Una scuola diffusa nella Diocesi
Imparare la lingua italiana è, per gli stranieri, una necessità di primaria importanza, poiché permette loro di svolgere le attività del vivere quotidiano, di lavorare con dignità, integrarsi nelle comunità e avere occasioni di socializzazione.
Nasce in questo modo il progetto di Scuola Diffusa sul territorio, pensato dalla Caritas Diocesana di Gaeta in collaborazione con Ufficio Migrantes per rispondere a questo bisogno emergente, con l’obiettivo di dare alle persone straniere la possibilità di frequentare una scuola di italiano totalmente gratuita e vicina alle necessità di vita.
Ad oggi sono presenti sei scuole distribuite sul territorio diocesano: tre sulla città di Fondi, una a Itri, un’altra su Formia e la sesta a Minturno. Le classi sono aperte a tutti gli stranieri che hanno necessità di migliorare la conoscenza della lingua per il rinnovo dei documenti, dei contratti di lavoro, con il fine di incrementare le loro opportunità di vita.
Finora vi hanno aderito oltre un centinaio di persone. Questa proposta permette una reciproca conoscenza tra i discenti e le diverse persone che, in maniera volontaria, si sono impegnate nell’insegnamento e risponde alla richiesta di Papa Francesco di promuovere la cultura dell’incontro.